Gli USA, da sempre fautori dei viaggi in auto e aereo, si stanno muovendo verso la mobilità ferroviaria, finalmente anche ad alta velocità con il nuovo Avelia Liberty.
Eccoci ad una nuova puntata di RailNews: sono sicuro che l’aspettavate!
Gli USA e il mondo ferroviario
Le grandi distanze statunitensi hanno da sempre invogliato coloro che si devono muovere a farlo quasi esclusivamente in automobile o in aereo. Le stesse infrastrutture ferroviarie sono vetuste, decisamente poco ammodernate (anche rispetto agli standard di sicurezza europei) e destinate principalmente al traffico merci.
Già, perché negli USA, i treni merci hanno la precedenza, quasi esclusiva, sui treni passeggeri, dunque, le stesse linee sono a prevalenza per il trasporto di cose.
I rari casi per i quali i treni passeggeri sono davvero sfruttati e vantaggiosi sono o per il trasporto pubblico locale “leggero” (stile tram) o a lunghissima percorrenza come treni notturni e/o con auto al seguito.
Il Corridoio Nord-Est e l’Acela Express
Una sola tratta, fino ad ora, è la più “simil-europea”, ed è quella interessata dall’upgrade. Ovviamente parliamo del Corridoio Nord-Est. Unisce le megalopoli della costa Nord-Est degli Stati Uniti, quali Boston, New York, Philadelphia fino a Washington DC. Gran parte della linea è di proprietà di Amtrak, che potremmo definire come la compagnia di bandiera statunitense.
L’unico servizio che Amtrak definisce ad alta velocità è l’Acela Express che, tuttavia, ha una velocità massima di 240km/h e una velocità media di soli 150km/h.
L’idea iniziale di questo servizio era quello di creare una connessione veloce, sullo stile europeo, tra le principali città della costa. La distanza dall’Europa, tuttavia, si fa abbastanza sentire non solo per le velocità ma, principalmente, per la tecnologia.
L’Avelia Liberty
Dal 2021, però, le cose dovrebbero cambiare. Infatti, Amtrak ha comprato una serie di treni ad alta velocità dalla francese Alstom e il corridoio Nord-Est, ma non solo, sta subendo tutta una serie di upgrade tecnologici.
I nuovi treni sono gli Avelia Liberty. La serie Avelia contraddistingue i treni ad alta velocità del produttore francese. Questo, in particolare, è costruito sullo stile dei TGV, ovvero con due motrici alle estremità e casse intermedie non motorizzate su carrelli Jakobs.
Il treno può pendolare in curva, cosa che lo renderà competitivo anche nelle zone lente e tortuose grazie al know-how di Fiat Ferroviaria (confluita poi in Alstom).
La velocità a cui dovrebbe correre dal 2021 è di 260km/h ma, in un futuro prossimo, sarà innalzata a 299km/h. La velocità massima teorica del treno è di 360km/h così da poter essere molto longevo.
I miglioramenti, ovviamente, non riguardano solo la tecnica: gli interni avranno un ruolo fondamentale nell’accoglienza dei viaggiatori e Wi-Fi e prese USB oltre a quelle di corrente saranno sin da subito presenti.
Che dire? Un vero passo in avanti per gli USA, sperando che i servizi AV siano graditi come nel vecchio continente.
Ci sentiamo, quindi, la prossima settimana, sperando che anche il secondo episodio di RailNews vi sia piaciuto!
Ah, mi raccomando, per qualsiasi richiesta lasciate pure un commento qui sotto!