Passato un anno dalla promessa di Trenitalia, finalmente si possono portare le bici sugli Intercity, vediamo nel dettaglio.
Era il 20 ottobre 2019 quando Trenitalia promise di allestire la carrozza 3 di tutti gli Intercity Sun al trasporto bici. Da adesso si può!
È interessante notare come Trenitalia mantenga le promesse e sia attenta al cicloturismo, dopo anni in cui, a differenza di altri paesi europei, lo aveva snobbato. Ma andiamo con ordine.
Le bici sui treni di Trenitalia
Finora era possibile trasportare biciclette pieghevoli e monopattini elettrici su tutti i treni, poiché sono equivalenti a bagagli a mano, se ripiegati. Per cui, stando entro certe dimensioni, era possibile portare a bordo delle bici anche in precedenza.
Tuttavia si potevano caricare bici tradizionali solo sui treni regionali, seguendo le direttive delle varie regioni. Per cui capita che si passi dalle Marche e Abruzzo (dove il trasporto è gratuito) alla Provincia Autonoma di Bolzano che ha tutta una serie di pacchetti a pagamento.
I treni a lunga percorrenza, invece, non avevano fisicamente lo spazio per le bici.
Le varie associazioni di cicloturismo spingevano per superare questo limite e Trenitalia le ha accontentate.
Cosa cambia
Il primo test è stato fatto lo scorso 19 settembre con un Intercity Roma – Venezia. Tutte le carrozze n. 3 dei convogli sono state modificate per accogliere 6 bici in altrettante rastrelliere. Questa scelta non è casuale, in tale vagone sono dedicati i posti per i diversamente abili e le porte di accesso sono leggermente più grandi per favorire l’incarrozzamento.
Fin da ora è possibile viaggiare con la propria bici su Intercity nelle relazioni Roma – Salerno e Roma – Reggio Calabria. Probabilmente non tutti i convogli sono stati attrezzati e Trenitalia ha deciso di iniziare da queste connessioni.
I Prezzi
Ma c’è di più, perché fino al 30 novembre, il costo del “supplemento bici” sarà gratuito (ma la prenotazione andrà fatta contestualmente al biglietto classico) su tutti i canali di vendita Trenitalia. Dal 1 dicembre, invece, si pagherà un’aggiunta di 5€.
Questo potrebbe essere un fantastico spunto per una nuova “Sfida dei Mezzi”… Chissà…
Appuntamento, quindi, a mercoledì prossimo con un nuovo episodio!